Incontro con Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
In data 09/04/2020, i Presidenti dei Consorzio di Difesa dell’Emilia-Romagna ASRECODI, hanno incontrato in videoconferenza il nuovo Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna dr. Alessio Mammi.
In un cordiale confronto, sono stati affrontati temi relativi alle gestione del rischio in agricoltura e quindi alla necessità di una revisione delle polizze agevolate contro l’avversità atmosferiche. Infatti come anche dimostrato nelle recenti gelate del 16/03, del 24/03 e 1/2/3 Aprile, nelle quali soprattutto in Romagna, sono state azzerate produzioni di molte varietà frutticole, la determinazione delle produzioni assicurabili attraverso il parametro delle rese produttive, non permettono adeguate coperture agli agricoltori.
ASRECODI, dal 2017 propone l’applicazione del meccanismo di “standard-value” che permetterebbe all’agricoltore di assicurare la produzione attesa, ma ad oggi non si sono ancora ricevuto risposta.
Il Presidente del Condifesa Romagna Andrea Ferrini, ringraziando l’Assessore per la disponibilità al confronto, auspica un rapido intervento della Regione per “ristorare i danni subiti“ nelle ultimi gelate attualmente assicurabili solo parzialmente e con costi insostenibili. Ha inoltre sottolineato la necessità di incentivare la formazione all’utilizzo dei prodotti assicurativi, incentivandola attraverso meccanismi di premialità nei futuri bandi regionali.