CAMPAGNA VEGETALI & UVA 2019

Compagnia: ALLIANZ
Tipologia: L’Impresa presta le singole coperture assicurative per le produzioni vegetali indicate all’allegato 1 – punto 1.1 del PGRA. in base alle tipologie di polizze che coprono almeno tre delle avversità elencate all’Allegato 1 – punto 1.2.2 del PGRA  (avversità frequenza e avversità accessorie) di cui all’art.3 comma 1c del PGRA
Denominazione Commerciale: CAMPAGNA ASSICURATIVA 2019 POLIZZA COLLETTIVA RISCHI AGEVOLATI
Franchigia e Massimo Indennizzo: a) FRANCHIGIA GRANDINE

Franchigia fissa:

franchigia minima 20% : ciliegie, piccoli frutti (lampone, mirtillo, more, ribes, uva spina),  pioppelle, pioppo, noce da legno,  vivai di piante da frutto, vivai di piante di olivo, vivai di fragole, vivai di piante ornamentali, vivai di pioppi, gemme di meli.

franchigia minima 15% : albicocche, , aglio, anice, asparago, barbatelle di vite, nesti di viti, talee, vivai di viti basilico, bietola rossa, broccoli, bunching onion seme, cardo, carota, cavolfiore, cavolo verza, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cipolle, cocomeri, coriandolo, erba medica da seme, fagioli, fagiolini, finocchi, fiori in pieno campo (clivie, lilium, gladioli, rose, azalee, rododendri, crisantemi, rosa canina, astatici, astri), fragole, fronde ornamentali in pieno campo, indivia, insalate, lavandino, lattughe, lino, loietto, melanzane, meloni, menta, ortoflorovivaistiche in serra o sotto tunnel, passiflora, peperoni, peperoncino,  piselli, pisello proteico, pistacchio, porro, prezzemolo, radicchio, rape, ravanello, rucola, scalogno, sedano, spinaci, susine, tabacco, trifoglio da seme, zucca, zucchine.

Per tutti i prodotti sopra elencati si intendono comprese anche le produzioni da seme.

franchigia minima 10%  per tutti gli altri prodotti.

Sono ammesse le seguenti franchigie opzionali:

– per i prodotti a franchigia minima 20%, opzione della franchigia del 30%,

– per i prodotti a franchigia minima del 15%, opzione della franchigia del 20% o 30%,

– per i prodotti a franchigia minima del 10%, opzione della franchigia 15%, 20% o 30%.

Franchigia scalare 30% oppure 20%:

E’ ammessa la stipulazione di certificati di assicurazione con franchigia iniziale del 20% oppure 30%,, al superamento della quale ai fini del calcolo dell’indennizzo l’Impresa applicherà per ciascuna partita assicurata la franchigia scalare corrispondente al danno così come previsto, in tabella.

b) FRANCHIGIA ALTRE AVVERSITA’       

La franchigia è fissa e assoluta e pari al 30% per le avversità: eccesso di pioggia, eccesso di neve, sbalzo termico, colpo di sole e vento caldo.

Per l’avversità vento forte e limitatamente ai prodotti di seguito indicati la franchigia è fissa e assoluta e pari al:

b1) franchigia 10% per frumento e cereali minori (comprese le produzione da seme), mais, riso, soia, colza, sorgo, girasole, uva da vino e da tavola, pomodoro, bietola da zucchero (seme) e bietola da zucchero (radice);

b2) franchigia 20% per i vivai, per i piccoli frutti (lampone, mirtillo, more, ribes, uva spina) e per le ciliegie,

Per tutti gli altri prodotti la franchigia è fissa e assoluta e pari al 15%;

Nel caso in cui la franchigia indicata sul certificato di assicurazione per l’avversità grandine risulti superiore all’aliquota di franchigia minima indicata alla precedente lettera a), anche la franchigia relativa all’avversità vento forte assumerà la medesima entità. Limitatamente ai prodotti UVA e FRUTTA, nel caso si opti per la franchigia scalare (20%/0%) per la garanzia GRANDINE, la franchigia del VENTO FORTE segue quella della GRANDINE.

Limite di indennizzo

a)      eccesso di pioggia, eccesso di neve, sbalzo termico, vento caldo e colpo di sole non indennizzerà un importo superiore al 60% del valore assicurato di ciascuna partita in garanzia,

b)     vento forte per i prodotti susine, susine precoci, pere, pere precoci, olive, tabacco, cereali, produzioni orticole come da Allegato 1 del PGRA  e le produzioni da seme, non indennizzerà un importo superiore al  70%del valore assicurato di ciascuna partita in garanzia,

c)      grandine e vento forte limitatamente al prodotto ciliegie, colture da seme, e piccoli frutti (lampone, mirtillo, more, ribes, uva spina) non indennizzerà un importo superiore al 70% del valore assicurato di ciascuna partita in garanzia.

In caso di franchigia scalare 20 – 0 non verrà indennizzato un importo superiore al 80% per la frutta e al 90% per l’uva da vino. In caso di franchigia scalare 20 -5 non verrà indennizzato un importo superiore al 85% per Mais Oleaginose Cereali e Riso.

d)     grandine e vento forte limitatamente al prodotto tabacco e tabacco Kentucky non indennizzerà un importo superiore al 80% del valore assicurato di ciascuna partita in garanzia.

Scoperto: alle colture orticole come da Allegato 1 del PGRA, qualora il prodotto assicurato sia stato danneggiato dalle avversità grandine e/o vento forte, verrà applicato all’intero indennizzo, per partita assicurata, uno scoperto del 20%,

– alle pomacee, drupacee e frutticole varie come da Allegato 1 del PGRA, qualora il prodotto assicurato sia stato danneggiato dalle avversità grandine e/o vento forte e/o eccesso di pioggia, verrà applicato all’intero indennizzo, per partita assicurata, uno scoperto del 20%.

Ai certificati di assicurazione emessi a franchigia fissa 30% per tutti gli eventi assicurati non si applica lo scoperto.

Note: Decorrenza :

–       per la grandine e vento forte dalle ore 12.00 del terzo giorno successivo a quello della notifica della sottoscrizione del certificato di assicurazione,

–       per eccesso di pioggia, eccesso di neve, sbalzo termico, dalle ore 12.00 del sesto giorno successivo a quello della notifica.

–       Per colpo di sole /vento caldo dalle ore 12.00 del trentesimo giorno successivo a quello della notifica.

Condizioni di Polizza: PDF

Agevolata

 

PDF

Non Agevolata

Sito web: https://www.allianz.it/