Riepilogo Campagna 2020
Le compagnie da quest’anno applicano condizioni che possono variare anche in maniera sostanziale. In particolare su decorrenze e cessazioni garanzie, franchigie, limiti di indennizzo, integrativa. All’interno della pagina https://www.condifesaromagna.
Inizio assunzioni per tutti i prodotti: 26/02/2020
a) colture permanenti e a ciclo autunno primaverile 31 maggio 2020
b) colture a ciclo primaverile 30 giugno 2020
c) colture ciclo estivo, di secondo raccolto, trapiantate 15 luglio 2020
d) colture a ciclo autunno invernali e colture vivaistiche 31 ottobre 2020
e) Per le colture che appartengono ai gruppi di cui alle lettere c) e d) seminate o trapiantate successivamente alle scadenze indicate, entro la scadenza successiva.Franchigie:
orticole: 15%-20%; colture da seme: 15%-20%-30%; Uva da vino: 10%; Seminativi 10%-15%.
*Eccesso di pioggia, Sbalzo termico, Colpo di sole/Vento Caldo/Ondata di Calore, Eccesso Neve, Gelo/Brina, Alluvione, Siccità; Franchigia 30 per tutti i prodotti
Franchigia combinata l’aliquota di franchigia da applicare in detrazione al danno causato al verificarsi di ogni altra possibile combinazione tra le avversità atmosferiche in garanzia ad eccezione di quelle riportate ai precedenti punti, è pari al 30% per danni inferiori o uguali al 30%; per danni superiori al 30% la franchigia è progressivamente ridotta di un punto per ogni punto di danno percentuale in aumento causato da grandine e/o vento forte fino al raggiungimento dell’aliquota di franchigia minima del 20%.
Alcune compagnie hanno invece tabelle specifiche di scalarità, Unipol e Sompo scatta solo se superi il 5%, Unipol abbinate a gelo e Generali da 10%, Cattolica se prevalente passa direttamente al 20% altrimenti rimane al 30%.
Attenzione però che per le diverse tipologie di polizze le compagnie applicano anche condizioni diverse.
Limiti di indennizzo:
Si raccomanda di verificare sul sito le singole produzioni visto la diversità sulle singole compagnie o di verificare il riepilogo delle condizioni.Scoperti:
– Generali, Svizzera, Allianz, Zurich: scoperto del 10%-15% su frutta e orticole in biologico;
– Generali: scoperto del 10% colpo di sole su cucurbitacee.
ore 12,00 del 3° giorno: Grandine e vento forte; ore 12,00 del 6° giorno: eccesso pioggia, sbalzo termico, alluvione, eccesso neve; (alcune compagnie mettono al 12° giorno); ore 12,00 del 12° giorno: gelo/brina; ore 12,00 del 30° giorno siccità e colpo di sole/vento caldo;Le garanzie Grandine, Vento Forte, Colpo di Sole-Vento Caldo ed eccesso di pioggia decorrono (per arboree) dall’allegagione (per uva e actinidia dalla schiusa delle gemme) e comunque non prima della notifica di assunzione del rischio alla Direzione della Compagnia. Il gelo brina decorre dalla schiusa delle gemme su frutta, ARA e VH per le drupacee partono dalla fioritura. Generali e Sompo hanno decorrenza sull’eccesso pioggia dalla fioritura riconoscendo il danno da minor allegagione. Per la “bomba d’acqua” vengono riconosciuti solo i danni meccanici. Vi invitiamo però a prendere visione delle norme per singola compagnia rilevabili sul sito.Termine della garanzia
La garanzia grandine, vento forte, eccesso di pioggia, sbalzo termico, colpo di sole e vento caldo, eccesso neve, alluvione, siccità cessano alla maturazione del prodotto o anche prima se il prodotto è stato raccolto;
Per i prodotti per i quali la pratica colturale prevede la raccolta in più fasi: quali taglio o estirpazione, essicazione e trebbiatura del prodotto sul campo, se indicato in polizza, la garanzia è protratta fino a quest’ ultima fase. La data del taglio o dell’estirpazione deve essere comunicata alla Società a mezzo telegramma e la validità della garanzia non andrà in nessun caso oltre 7 giorni dalla suddetta data.Riduzione del prodotto assicurato con riduzione del premio dall’origine. Solo per la frutta tardiva, anche se colpita da grandine ove non sia ancora stata effettuata la perizia, sempreché la domanda sia inoltrata entro le seguenti date, con un minimo del 20%: Drupacee 08.06.2020 Pomacee e uva da vino 15.06.2020.
Normalmente questa viene concesso in tipologia C; alcune compagnie consentono riduzioni all’origine anche su coperture di tipologia B, escluso naturalmente il gelo/brina o il pacchetto catastrofale. Trovate nelle riepilogo condizioni per singola compagnia su quale tipologie è possibile farle anche in tipologia B.Riduzione del prodotto assicurato con storno proporzionale del premio. E’ consentita la riduzione del capitale assicurato con storno proporzionale del premio per tutti i prodotti, anche se il prodotto è stato colpito da grandine ove non sia ancora stata effettuata la perizia fino a 15/20 giorni prima della raccolta.
– Del 50% con cessazione garanzia alla maturazione di raccolta del prodotto o anche prima se il
prodotto è stato raccolto con rete non stesa a 10 giorni dalla raccolta;
– Dell’ 80% con cessazione della garanzia al 25 maggio per mele e pere, 15 maggio per albicocche, ciliegie, pesche, nettarine e susine, 31 maggio per actinidia.
Per eventuali riduzioni del premio dall’origine valgono le date sopra riportate.
Impianti antibrina In presenza di impianti di protezione antibrina, regolarmente funzionanti, dichiarati sul certificato la tariffa relativa a gelo/brina viene scontata del 30%. Attenzione non tutte le compagnie lo riconoscono su impianti a ventilazione ma solo su impianti di irrigazione.
Integrative Le coperture integrative, generalmente in tipologia C, hanno l’integrativa su tutte le avversità. Per la tipologia B nessuna compagnia concede l’integrativa sulle catastrofali e coprono solo grandine, vento forte ed eccesso pioggia. Svizzera e VH solo grandine e vento forte anche in tipologia C. VH concede l’integrativa su gelo-brina solo sul prodotto uva da vino in polizza a scalare.