Eccesso di pioggia

Pioggia

Aggiornamento meteorologico seconda decade di maggio 2019 nella provincia di Forlì-Cesena e Rimini:

Il periodo preso in considerazione vede il nostro territorio interessato da una serie di perturbazioni con apporti pluviometrici ben superiori alle medie annuali precedenti.

In particolare tutti i comuni delle due provincie nell’interezza delle loro superfici risultano essere colpiti da eccesso di pioggia nel periodo che va dal 10 al 20 maggio. In alcuni casi si sono verificati accumuli giornalieri superiori agli 80 mm, specie nella alta fascia collinare, mentre in pianura difficilmente si e superata tale soglia, anche se non mancano episodi su porzioni di comuni dove si sono superati i 40 mm nelle 3 ore successive.

In particolare possiamo considerare l’evento in termini di superamento delle soglie con riferimento alla piovosità media del periodo (8-22 mm) contro piogge effettivamente registrate dal 10 al 20 maggio 2019 che vanno dagli 86 ai 167 mm.

Pertanto ogni situazione va considerata caso per caso in base alla ubicazione della azienda (alta, media, bassa collina, pianura e fascia costiera) con apporti pluviometrici meno consistenti verso la costa.

In particolare segnaliamo che il Condifesa Romagna grazie alla collaborazione con Radarmeteo© può fornire dati dettagliati su piovosità ed altri parametri con scala geografica di 5X5 km. Invitiamo pertanto i soci a contattarci per fornire supporto alla certificazione dei dati meteorologici stessi utili in sede di perizia per quantificare il danno.

Ricordiamo inoltre che tutti i soci indipendentemente dalla polizza sottoscritta possono segnalare ai propri Caa danni subiti dall’eccezionale ondata di maltempo, in quanto la regione Emilia Romagna ha attivato la richiesta dello stato di calamità naturale.

meteo_maggio_2019Piovosità maggio 2019 periodo dal 1 maggio al 22 maggio Valori medi del periodo (15-40mm); i dati evidenziati in giallo non sono da considerarsi attendibili.