alberi_frutto_1

Il Condifesa Romagna comunica di aver raggiunto un accordo normativo e tariffario con alcuni importanti gruppi assicurativi e di aver dato avvio alla Campagna Assicurativa 2021 il 03/03/2021.

È quindi possibile assicurare la mancata resa (quantitativa e/o qualitativa) delle produzioni vegetali contro le avversità atmosferiche. Anche per la Campagna 2021 resta necessario, prima della copertura, aver richiesto ed ottenuto la Manifestazione di Interesse (MANINT 2021) rilasciata dal proprio CAA, per poter accedere ai contributi europei.

Nella sezione (Vegetali Uva – Condizioni Assicurative ) sono disponibili le condizioni contrattuali delle Compagnie attualmente operanti con il Condifesa Romagna per la Campagna 2021. A brevissimo contiamo di estendere l’accordo 2021 a tutte le Compagnie.

Si rammenta come la copertura assicurativa da parte dei soci, sulle produzioni agricole sia vincolata al corretto pagamento dei premi già richiesti.

Novità per il 2021 nel sistema della “gestione del rischio” l’introduzione dello Standard Value che permetterà alle aziende di assicurare l’intera produzione in riferimento alla produzione reale e non alla media degli anni precedenti, in questo modo si eviteranno le perdite di contributo comunitario subite nei precedenti anni per extra resa assicurata.

Fondamentale controllare la data di possesso o di entrata in possesso dei terreni presenti nel Fascicolo Aziendale, questi devono sempre avere data antecedente la sottoscrizione del certificato assicurativo.

 

IMPORTANTE

Abbiamo evidenziato in rosso i TASSI AGEVOLATI delle combinazioni prodotto/comune che superano i parametri massimi attuali del Mipaaf.
Consigliamo per dette produzioni/comuni di effettuare la copertura assicurativa alla franchigia superiore al fine di usufruire del contributo europeo massimo previsto dalla normativa.

RIEPILOGO DECORRENZE GARANZIE ASSICURATIVE:

  • Grandine e Vento Forte 3 giorni;
  • Gelo / Brina 12 giorni;

 

TARIFFE 2021